Ilaria parte. E' la prima Erasmus del piccolo gruppo di Little Italy ad aver finito il suo Erasmus. Per la verità, mentre scrivo dovrebbe essere già arrivata a casa.
Ieri sera al Caffé Belga, place Flagey, abbiamo brindato al suo ritorno in patria (guarda le foto).
Forse è stata la malinconia per la prima partenza, ma oggi pomeriggio - dopo aver persino un po' studiato - sono uscito a farmi un giro. Solitario. Volevo iniziare a imprimermi bene i ricordi, certi particolari, certi scorci di questa città che sembra diversa dietro ogni angolo.
Così sono andato in uno dei quartieri che più mi sono sembrati interessanti ma che meno ho esplorato: il quartiere europeo.
A prima vista non sembra bello. Certo, ci sono Berlaymont (sede della Commissione) e Charlemagne (sede del Consiglio) ed è carino vederli "dal vivo" e non in TV. Ma a parte questo, solo palazzoni e larghe strade piene di auto che sfrecciano. Poco vivibile (a differenza del resto di Bxl, che è a misura d'uomo. O per lo meno a misura di Buzz). Eppure.. Basta imboccare una traversa, fare 50 metri e ci si ritrova in un quartiere piccolo e carino, pieno di case Art Nouveau dal sapore novecentesco. Ho vagato per uno po', passando anche dal parco del Cinquantenario - fascinoso nel crepuscolo - e dall'European Bookshop.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento