venerdì 12 settembre 2008

capitale d'europe

bruxelles, capitale d'europe. lo scrivono un po' dappertutto, persino sulle magliette che si acquistano nei negozi di souvenir. e questa scritta ti accoglie in aereoporto, giusto per mettere in chiaro le cose. in altre parole: per il fatto che hanno un paio di istituzioni ue, questi belgi se la tirano parecchio! ma bisogna comprenderli: sono un popolo che è sempre stato oggetto di barzellette da parte dei francesi (alcune di esse si trovano su http://humour.cote.azur.fr/liste-blagues-belges-4.htm) e di invasioni da parte dei tedeschi. mi dicono che ultimamente persino i sardi hanno la meglio su di loro (!).
ieri comunque è stato il primo giorno di esplorazione universitaria. mi sono iscritto all'associazione di studenti erasmus "express", il che è stato molto vantaggioso: con 7 euro di iscrizione mi hanno regalato una sim card belga con 10 euro di credito. insieme ad essa un vademecum con i posti utili nel quartiere universitario, l'ennesima cartina dei mezzi di trasporto e due goldoni (della serie: sappiamo come divertirci qui!).
il campus mi piace molto, ha un sacco di verde ed è vicino alla foret de soignes, dove si potrà andare a correre la mattina per smaltire il burro che qui mettono ovunque e i litri di birra accumulati (tra l'altro si teorizza che anche nella birra ci sia il burro..).
unico lato negativo, la residenza dove mi trasferirò domenica: la camera è piccola, una specie di buco, e sembra pure un po' triste, ma immagino che sia perché per ora è vuota ed anonima, quando l'avrò riempita con le mie cose la sentirò più come una "casa". il bagno e la doccia sono al piano e soprattutto pare che ci sia un tipo che controlla che nessuno abbia ospiti dopo le 23. mah..
oggi test di francese. à bonne chanche.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Dove dire una cosa: un applauso al kit di benvenuto!!!

Dave

alesiro ha detto...

In effetti la SIM belga è un'ottima idea. Peccato per la volgarità del resto :P

grand place, bruxelles

grand place, bruxelles