sabato 13 settembre 2008

delirium

anche il terzo giorno di erasmus è andato bene. con gli altri italiani di qui abbiamo costituito una specie di little italy e questo ci aiuta a fare un po' di casino. così è stato ieri sera alla cena erasmus, quando abbiamo cercato di spiegare a tre ragazze canadesi il significato di gesti italiani (nulla di sconcio: mi stai sul gozzo, sei fuori, ce ne andiamo, che vuoi?, etc).
durante la cena tra l'altro ci hanno dato un vino che hanno spacciato per italiano (ma non poteva esserlo!) rosso, acidulo e annacquatissimo. non ne è stato bevuto molto.
dopo cena trasferimento alla grand place, che è sempre bella quando è illuminata, e poi al "delirium". mai nome fu più azzeccato per un pub! c'era una quantità di gente immane, con un sacco di sottoni. questo posto ha vinto nel 2004 il guinness dei primati come locale con in vendita il maggior numero di birre diverse. però il belgio ieri sera ha perso qualche punto rispetto all'italia: non c'è il divieto di fumare nei locali pubblici. un po' l'ho sofferto, il fumo, non ero più abituato. e dire che un tempo non mi dava fastidio.
stamattina invece ho vagato alla ricerca di una chiesa cattolica nel mio quartiere e mi sono imbattuto in un mercato coloratissimo e pieno di gente con anche delle bande che suonavano. chissà che cos'era..
nel pomeriggio ho portato la valigia grossa nel campus e ho fatto qualche spostamento di mobili per rendere la camera più confortevole. ora fa molto più "casa". però tutte le volte che ci entro non vedo mai gente in giro per i corridoi, né in cucina. sembra un posto tranquillo. troppo tranquillo. però magari è solo perché il rientro accademico è lunedì. ho anche trovato un internet-bar vicino all'ulb dove potrò connettermi finché non mi daranno internet (cioè si spera non più tardi del 18/9). domani prima notte nella nuova stanza. e oggi ultima dormita nell'enorme letto caldo e morbido del bed&breakfast.

6 commenti:

Unknown ha detto...

L'idea del blog è davvero azzeccata, lo confermo! Sono sicuro che quando tutte le tue cose saranno disordinatamente distribuite nella stanza nuova ti ritroverai nel caos di sempre. Peccato il bagno al piano: ma è uno solo per uomini e donne? No perché altrimenti capirei i due preservativi...

Ciao! A presto...

Gabriele

Avv. Gigliola Pirotta ha detto...

Beh, vedo che Ti diverti!
Non saranno i pub londinesi ma sai come sono i belgi, imparentati con i francesi : ogni cosa per loro vale di più ("la grandeur", e vale così anche per il vino).
La sistemazione sarà buona, dopo che avrai tappezzato le pareti di foto e poster (Nicol Kidman,la Monica, gli amici ecc.). Non mancheremo di mandarTi foto anche da qui.
Vedrai che appena inizieranno le lezioni sarà una bolgia tale di studenti internazionali che sarà difficile raccapezzarti.
Il bagno sul piano poi ha lo svantaggio della mancanza di privacy e la scomodità ma non trascurare che ...non dovrai pulirlo. Visto che hai acquistato pentole e vettovaglie, attendiamo anche qualche ricetta di cucina belga o internazionale. Non vorrai limitarti alla solita pasta, spero. Un salutone da tutti.

Lucia ha detto...

Ciao bas!
bravo, che hai fatto il blog!così ci tieni aggiornati;)
Te l'avevo detto: burro,birra e fumo li trovi ovunque...il burro inonda ogni pietanza.
Penso anche che 80% della popolazione fumi.....e la birra abbonda, ma qullo è positivo, no? è molto buona;)
si, attento col vino, perchè ti spcciano spesso per italiani vini che non lo sono e te li fanno pagare cari!!
Ti sei un po' ambientato??
lì pioggia a catinelle??ma non dispiacerti troppo perchè qui è uguale..ieri sono andata al matrimonio di un'amica e ci siamo lavati;((
guarda mio profilo in facebook per le news;)
1 bacione!!!

Lucia

samvise ha detto...

Bravo Ale! Fai una bella guida dei migliori pub (anzi, delle migliori brasserie) che così quando vengo a Capodanno vado a colpo sicuro. Ah, devi andare sicuramente da Cantillon ad Anderlecht...è un luogo cult per gli amanti della birra belga...

Eldar Featel ha detto...

Ciao!!

Grande idea il blog! Sono arrivato a leggerlo con qualche giorno di ritardo, ma ora me lo sono aggiunto alle news così sarò aggiornato in tempo reale! :)

Sono certo che il posto dove stai sarà certamente più animato non appena si riempirà di studenti! :) E il bagno sul piano vedrai che è tutt'altro che un difetto: ammesso che non si formino file, quoto chi ha detto che non deve essere pulito e aggiungo che è un fondamentale luogo di aggregazione sociale! :D

Divertiti! ;)

Bye!!

steve ha detto...

Ci fossi stato lì io avrei fatto un macello! Io ho preso il foglio rosa, ho iniziato la scuola di brutto e ho presentato la Ele a premru, toscano etc.A proposito di birra... Il Cello ha una nuova belga, la biere du bucanier. Devo leccarmi bene i vecchi per venir su a capodanno con la Ele, mi sa tanto che glielo chiedo come regalo di natale.

grand place, bruxelles

grand place, bruxelles