giovedì 20 novembre 2008

da romeo / cose intelligenti dei belgi / cose birresche

1) Oggi faccio pubblicità. Ieri sera sera sono andato al Tavernier a sentire un concerto di Da Romeo, gruppo jazz-rock del bassista Daniel Romeo. Sono bravissimi. Il cd esce a marzo 2009. Non so se arriverà anche in Italia, ma nel caso lo consiglio a tutti coloro che amano il jazz-fusion o in generale la musica ben suonata.

2) Ho scoperto che se vai al supermercato con le bottiglie di birra vuote, c'è una macchina dentro le quali le butti e che ti ridà 10cent per ognuna di esse. In questo modo il consumatore è incentivato a riciclare, l'impresa produttrice ottiene delle bottiglie pagandole di meno (immagino) e l'ambiente risulta più pulito. Insomma tutti ci guadagnano. Mi sembra abbastanza intelligente. Adottarla anche da noi?

3) Mi hanno spiegato la differenza tra una "Bière de l'Abbaye" e una "Bière trappiste". Nel primo caso i monaci hanno ceduto il marchio a un produttore, che è obbligato a rispettare criteri di qualità e metodi di produzione prestabiliti; nel secondo caso sono ancora i monaci a produrla. Attenzione quando la scegliete.

1 commento:

Unknown ha detto...

1) provvedero'
2) se guardi, su tutte le bottiglie di birra belga c'e', sul margine dell'etichetta, il valore del vuoto della bottiglia
3) esatto. E le birre trappiste non sono tante, meno di una decina. E in Italia costano uno sproposito (siamo a livello di 8€ per una bottiglia da 33cl), quindi fai gli assaggi finche' sei in zona ;)

grand place, bruxelles

grand place, bruxelles