lunedì 8 dicembre 2008

milano

Nonostante io sia quassù non dimentico la città nella quale ho studiato per quattro anni, in cui esco e ho tanti amici, dove tornerò alla fine di quest'Erasmus. Per questo riporto due cose che mi hanno colpito in questo fine settimana, due atti d'amore per Milano.

Dalla qualità del dialogo dipende il volto della Città, il suo essere aperta, accogliente, attenta ai suoi cittadini; ai piccoli, agli anziani, ai malati. Ed è proprio dalla capacità di dialogo (nel senso di “mettersi in relazione”) che è scaturita la storia di questa splendida Città: un dialogo e una possibilità di relazioni favoriti anche dalla posizione geografica, all’incrocio di tante ed importanti vie di comunicazione.
(Dionigi Card. Tettamanzi, discorso alla città nella solennità di S. Ambrogio. Leggi il testo integrale)

Elio e le storie tese non accettano l'attestato di benemerenza che il Comune di Milano ha assegnato loro. Lo annunciano in una lettera al Comune nella quale spiegano che la loro decisione e' motivata dal disaccordo con la scelta di non assegnare l'Ambrogino d'oro a Enzo Biagi e la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano. L'attestato di Benemerenza civica sarebbe stato consegnato loro durante la tradizionale cerimonia del 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio.
(ANSA)

Nessun commento:

grand place, bruxelles

grand place, bruxelles