domenica 14 dicembre 2008

ultima cena tutti insieme, al belga

(da sinistra: Emiliano, Rosario, Ilaria, Luisa, Ugo, io. Alessandra scatta la foto)

Ieri sera ultima cena di Little Italy al completo. Da oggi cominciano le partenze, Luisa sarà la prima, poi Rosario, Ugo, Io, Emiliano, Ilaria e Alessandra.
Cena al ristorante belga, con sapori che per un po' saranno abbandonati: carbonnade, stoemp, frites, birra, per finire con un'enorme coppa di gelato.

Alessandra inoltre è stata carinissima, portando a ciascuno un piccolo pacchetto, con dentro un pupazzetto di legno da appendere all'albero di Natale o - come ho già fatto - alla porta della stanza (nel mio caso era una renna fatta con una pigna). E la bellezza del gesto, inatteso e non dovuto - come subito abbiamo coralmente esclamato (ognuno con il suo stile; dal "no, dai, gentilissima, ma non dovevi!" di rosario al "ma sei scema?!?" di ugo) - è stata ulteriormente accentuata dal bigliettino personalizzato che accompagnava ogni pacchetto. Il mio diceva che era un pensiero "per non dimenticarti dei tuoi ritardatari, caciaroni, amici terroni".

E' straordinario pensare quanto ci siamo legati in questi pochi mesi. Certo, la situazione Erasmus favorisce la costruzione di gruppi così, però non era scontato (anzi, prima di partire una delle cose che temevo di più era proprio un'eventuale solitudine).
Soltanto il tempo dirà se questi rapporti d'amicizia dureranno anche dopo il ritorno, se davvero rispetteremo le promesse di andare a Scicli, di tornare a Bxl, di trovarci in Italia "a metà strada" (tra Roma e Napoli però; così la maggioranza terun vede le cose).
Ma al momento è davvero importante? In spirito oraziano, per ora mi godo il momento senza preoccuparmi di quello che sarà. E sollevo una silenziosa preghiera di ringraziamento.

Nessun commento:

grand place, bruxelles

grand place, bruxelles